Tragedia: pilota muore durante gara di moto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tragedia: pilota muore durante gara di moto

Gara moto

Incidente nell’ambito della Coppa Italia di velocità con coinvolte quattro moto

Il weekend di gare al Misano World Circuit Marco Simoncelli ha avuto una fine tragica con un incidente mortale che ha coinvolto quattro moto. Durante una gara di Coppa Italia Velocità, un pilota è deceduto dopo essere stato investito in seguito ad una serie di eventi sfortunati.

Secondo le prime ricostruzioni, il primo pilota si è fermato ai bordi del circuito a causa di un problema al motore, e una seconda moto in arrivo lo ha colpito spostandolo al centro della carreggiata, esattamente dove stava sopraggiungendo una terza moto. Nell’impatto successivo, il pilota di 46 anni è caduto ed è stato travolto e ucciso da una moto in corsa.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’incidente ha scatenato l’immediata reazione dei soccorritori presenti in pista, che hanno tentato di salvare la vita del pilota. Tuttavia, le gravi lesioni riportate nell’impatto sono state fatali e, nonostante gli sforzi dei medici, il pilota è deceduto sul colpo.

Le indagini sono state avviate per ricostruire esattamente la dinamica dell’incidente e stabilire eventuali responsabilità. In attesa di ulteriori sviluppi, il clima in paddock è stato segnato dalla tristezza e dal cordoglio per la scomparsa di un collega.

La vittima è Fabrizio Giraudo, pilota di Fossano, in Piemonte, che stava partecipando alla RR Cup del Trofeo Italiano Amatori, classe 1000, quando ha tragicamente perso la vita. Nonostante i soccorsi, non è stato possibile salvarlo. La Fmi, promotrice del Trofeo, e il Misano World Circuit hanno deciso di annullare l’evento in segno di rispetto.

Il Presidente della Federmoto, Giovanni Copioli, ha espresso le sue condoglianze alla famiglia e agli amici di Giraudo, partecipando al loro dolore.

L’incidente mortale al Misano World Circuit ricorda ancora una volta i rischi che i piloti affrontano ogni volta che si sfidano in pista. Nonostante gli avanzamenti in termini di sicurezza degli ultimi anni, il motorsport rimane uno sport estremamente pericoloso. È importante che tutte le parti coinvolte continuino ad investire nella sicurezza dei piloti per evitare in futuro tragici incidenti come quello di questo weekend.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Aprile 2023 18:27

Ondata di violenza in USA

nl pixel